Sicurezza

RLS ovvero il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura fondamentale nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Il RLS è eletto dai lavoratori dell’azienda o designato dalle organizzazioni sindacali per rappresentare gli interessi dei lavoratori in materia di salute e sicurezza.

“…2. In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. 3. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo…” Secondo l’art. 47 del D.Lgs. 81/2008, la figura del RLS è obbligatoria in tutte le aziende, indipendentemente dal numero di dipendenti.

Il ruolo del RLS è quello di:

– Rappresentare i lavoratori in materia di salute e sicurezza
– Partecipare alla valutazione dei rischi e alla definizione delle misure di prevenzione e protezione
– Verificare l’applicazione delle norme e delle procedure di sicurezza
– Segnalare eventuali pericoli o rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori
– Collaborare con il datore di lavoro e con gli altri rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro

Il RLS ha anche il diritto di:

– Accedere alle informazioni relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro
– Partecipare alle riunioni del comitato di sicurezza
– Effettuare visite ispettive nei luoghi di lavoro
– Ricevere formazione e aggiornamento sulla salute e la sicurezza sul lavoro

In sintesi, il RLS svolge un ruolo fondamentale nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e nella promozione di un ambiente di lavoro sicuro e salubre.

La formazione obbligatoria del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevede un corso iniziale di 32 ore e aggiornamenti annuali. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione vengono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

security-monfalcone-rivenditore-sicurezza-lavoro

Security Monfalcone è dal 1977 l’azienda di riferimento per la provincia di Gorizia e per tutto il Friuli Venezia Giulia nella rivendita di materiale ed attrezzature nel settore antincendio, antinfortunistico, cartellonistico.

Inoltre proponiamo soluzioni per tutto l’abbigliamento da lavoro e D.P.I.

Ti può interessare anche...