Sicurezza

PATENTE A CREDITI: entrata in vigore 1° ottobre 2024 ⛑️🦺

PATENTE A CREDITI ovvero il “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”, secondo l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 “Testo Unico”, D.M. 18 settembre 2024 n. 132.
A partire dal 1° OTTOBRE 2024 le aziende e i liberi professionisti che svolgono attività edili e di impiantistica che operano in cantieri hanno l’obbligo di richiedere il rilascio della patente a crediti. Al momento del rilascio, vengono riconosciuti 30 crediti che verranno decurtati in caso di infortuni sul lavoro o violazioni delle norme di sicurezza. Le aziende che scendono al di sotto di 15 crediti non potranno più operare all’interno dei cantieri. I 30 crediti vengono incrementati grazie alla storicità dell’azienda e agli investimenti volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e all’attuazione di attività formative sulla salute e sicurezza sul lavoro.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro rilascerà la patente a fronte del possesso di determinati e precisi requisiti. Sarà necessario accedere al portale messo a disposizione dall’I.N.L. per inoltrare la richiesta di rilascio della patente. Per tutto il mese di ottobre è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva via pec.

Contattaci per info 📞389 450 3919 

security-monfalcone-rivenditore-sicurezza-lavoro

Security Monfalcone è dal 1977 l’azienda di riferimento per la provincia di Gorizia e per tutto il Friuli Venezia Giulia nella rivendita di materiale ed attrezzature nel settore antincendio, antinfortunistico, cartellonistico.

Inoltre proponiamo soluzioni per tutto l’abbigliamento da lavoro e D.P.I.

Ti può interessare anche...